La galvanica è un processo mediante il quale vengono depositati elettroliticamente dei metalli su substrati adeguatamente preparati (es. zincatura, nichelatura, cromatura, ossidazione, ottonatura, ramatura, argentatura, oratura e ecc...)

La scoperta della tecnica galvanica inizia nel 1791 quando Luigi Galvani scoprì il “fluido elettrico”.
Con l’invenzione della pila di Alessandro Volta nel 1800 inizia la moderna tecnologia galvanica. Nello stesso anno 1800 a Pavia, Luigi Valentino Brugnatelli eseguiva le prime elettrodeposizioni di argento, zinco e rame.

Da li una lunga serie di esperimenti e tentativi condotti da numerosi scienziati e studiosi hanno portato la galvanica ai giorni nostri, con tecniche, prodotti e macchinari sempre più all’avanguardia.

Oggi l’industria galvanica è un settore di primaria importanza e permette di trattare un’ infinita varietà di substrati, conferendo al prodotto finito, anche con spessori elettrodeposti sottilissimi, le proprietà specifiche del metallo depositato.

Fondamentalmente i processi galvanici possono essere divisi in operazioni di galvanostegia e galvanoplastica. La galvanostegia è l'insieme delle tecniche di rivestimento di superfici metalliche con altri metalli o leghe, la galvanoplastica invece comprende le tecniche di rivestimento con metalli di superfici non metalliche.

Grazie a questi processi elettrochimici è infatti possibile rivestire un oggetto metallico o plastico con un metallo più pregiato (es. argento, bronzo bianco, ottone, rame, oro, nichel, zinco etc.).

Il trattamento galvanico eseguito può assumere due caratteristiche principali a seconda del risultato finale; avrà carattere tecnico quando lo scopo principale dell’elettrodeposizione è proteggere dalla corrosione ed ossidazione materiali che altrimenti si deteriorerebbero velocemente al contatto con l’aria ed umidità come il ferro o il rame, mentre avrà carattere decorativo quando conferisce all’oggetto proprietà estetiche superficiali che lo rendono un’ elemento artistico e di design, inoltre anche la finitura decorativa esercita una protezione contro l’invecchiamento del materiale.

Naturalmente con lo sviluppo delle tecniche di produzione galvanica sono migliorati anche tutti i processi atti ad abbattere e depurare le scorie della produzione per creare un settore sempre più in linea con la filosofia dello sviluppo eco-sostenibile.

Luigi Galvani

Alessandro Volta

L.V. Brugnatelli